PDFCreator

5.3.2

PDFCreator è un'applicazione che ti permetterà di convertire qualsiasi documento in formato PDF e che presenta varie funzioni per modificare i file

Pubblicità

App per creare documenti PDF

30 dicembre 2024
9 / 10

Il senso del formato PDF si trova della portabilità e risiede dunque nel fatto che un documento generato con qualsiasi applicazione possa essere aperto senza problemi di compatibilità con altre piattaforme. Sviluppato da Adobe, la prima versione del servizio fu lanciata nel 1993 e venne standardizzato come open source nel 2008 e oggi, ad esempio, PDFCreator permette di aprire lo stesso documento su Windows, Mac, Linux o Android.

L'utilizzo di file PDF è ormai molto diffuso, in quanto presenta vantaggi e caratteristiche che lo rendono molto pratico soprattutto nei casi in cui si ha a che fare con documenti che devono essere stampati, in quanto include tutte le informazioni del risultato finale di stampa; in altre parole, quello che vediamo una volta aperto il file è quello che vedremo su carta dopo che il documento sarà stampato.

Stampante virtuale per file in formato PDF

La generazione automatica dei documenti non può che passare attraverso un tool come PDFCreator. Con questo, infatti, potremo convertire qualsiasi documento in formato PDF mediante una stampante virtuale. Per farlo, non dovremo far altro che selezionare la stampante configurata dal programma.

Crea file in PDF da qualsiasi applicazione.

Caratteristiche principali

  • Monitor di stampa per consultare la lista di tutti i documenti che saranno convertiti.
  • Non lavora solo con il formato PDF, ma consente di convertire i file in molti altri formati, come PNG, JPEG, BMP, PCX, TIFF, PS, EPS, TXT, PSD, PLC, RAW o SVG.
  • Funzione per unire più documenti e generarne uno unico.
  • Editor di dati del file, con la possibilità di inserire dettagli come autore, data o creazione.
  • Integrazione nel menu contestuale.
  • Varie funzioni complementari come il caricamento del file su Dropbox, la possibilità di aggiungere livelli di copertura al documento o aprire il client di posta elettronica una volta che il file è stato salvato.

Essendo integrato nel menu contestuale del sistema operativo, basterà fare clic con il tasto destro del mouse sul file da stampare per selezionare l'opzione di stampa con il programma. Il tool ci permetterà di stampare in PDF senza dover necessariamente aprire un'altra applicazione.

Il download del programma presenta inoltre la possibilità di installare PDF Architect, un tool di editing che consente di modificare i vari parametri del documento, come il testo, le immagini, l'orientamento ecc.

Novità dell'ultima versione

  • Nuova funzione per rinviare l'operazione di stampa a un altro profilo.
  • Consente di inserire filigrane e sfondi con opacità variabile.
  • Le email inviate con PDFCreator possono includere file extra in allegato.
  • Correzione di errori e miglioramenti.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Alice Verni

Alice Verni

Caratteristiche